Mostre ed eventi

MOSTRE

Le mostre sono il coronamento dell’attività dei soci del Circolo.

Periodicamente, vengono organizzate delle mostre frutto delle uscite fotografiche, dei corsi di fotografia, delle partecipazioni a concorsi nazionali eccetera.

Le mostre costituiscono l’occasione per diffondere la cultura fotografica nel territorio di cui il Circolo fa parte, oltre ad attestare e divulgare le capacità tecnico-creative dei propri soci.

Il Circolo dispone anche del proprio archivio fotografico, costituito dagli scatti realizzati dai soci che nel tempo hanno fatto parte del Circolo stesso. Esso rappresenta una testimonianza fondamentale dell’attività svolta dal Circolo per il proprio territorio, oltre che delle doti artistiche dei propri soci.

Le mostre dell’anno 2024/2025 sono in corso di definizione.

EVENTI

Nel mese di settembre il CI.F.A.L., assieme alla Sezione Fotografica CReC Piaggio di Pontedera (PI) e al Fotoclub Scatto Matto di Casciana Terme (PI) organizza Le Letture del Merlo, l’evento annuale dedicato alla fotografia che si tiene nella splendida cornice di Casciana Terme (PI).

È un’occasione unica per trascorrere un’intera giornata dedicata agli appassionati e ai professionisti della fotografia. L’evento, patrocinato dal Comune di Casciana Terme Lari, è interamente gestito e curato dai tre circoli fotografici, uniti dalla passione comune per la fotografia, che superano i confini delle proprie associazioni per dare vita ad una manifestazione di rilevanza nazionale.

Il mattino è dedicato alle letture dei Portfolio (previa registrazione, da effettuarsi sul sito nei giorni antecedenti la manifestazione), ed è possibile visitare le mostre fotografiche allestite. Nel pomeriggio si tiene l’evento clou della giornata, ovvero la Lectio Magistralis dell’ospite di eccezione, un fotografo di fama internazionale.

Negli anni si sono succeduti artisti del calibro di Oliviero Toscani (ed.2023), Umberto Verdoliva (ed.2022), Maurizio Galimberti (ed.2021), Francesco Zizola (ed.2019).

Tutte le informazioni sull’edizione dell’anno 2024 sono consultabili sul sito della manifestazione.