Gita fotografica a Castiglion Fibocchi

Gita fotografica a Castiglion Fibocchi

Domenica 23/02/2025 il Ci.F.A.L. ha organizzato la gita fotografica a Castiglion Fibocchi, un borgo medievale situato in Toscana, nella provincia di Arezzo.

I nostri soci hanno preso parte al famoso Carnevale dei Figli di Bocco, una festa che inonda le piazze e i vicoli del borgo di un’atmosfera magica ed incantata, come se di colpo ci trovassimo catapultati in una dimensione senza tempo.

Le giornate di questo Carnevale portano con sé una storia millenaria. Fonti storiche, infatti, parlano dello svolgimento del Carnevale già intorno all’anno Mille d.C.. Ottaviano Pazzi, detto “Bocco” per il suo aspetto deforme, era l’antico reggente del castello: ai figli lasciò in eredità l’intera gestione del borgo, ma anche il compito di dare un nome ai tradizionali festeggiamenti. 

Il primo carnevale dell’epoca moderna si è svolto nel 1997, e da allora ogni anno riesce a creare un connubio di forme, colori e mistero. Dal punto di vista fotografico, si possono immortalare gli oltre duecento figuranti con maschere barocche, che giocano con i fotografi e gli altri turisti muovendosi con grazia ed eleganza.

Creature mute, che sembrano di vivere di vita propria e incantare chiunque si fermi ad osservarle.

La gita si è svolta in pieno spirito Ci.F.A.L.: condivisione dell’attrezzatura, consigli sulla realizzazione degli scatti, ma soprattutto spensieratezza e goliardia, come si può vedere anche nella gallery!

Facciamo un grande “in bocca al lupo” ai soci che decideranno di partecipare al concorso fotografico legato alla manifestazione!

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *