
Pronti a passare una serata d’autore in compagnia di un grande fotografo?
Vi aspettiamo alla serata con ospite Martino Mancini (AFI – BFI – EFIAF) Presidente del Fotoclub Collesalvetti BFI!
📅 Martedì 30/09/2025 ore 21.15
📍Locali Circolo Arci Lavaiano
Ingresso libero
Martino Mancini è uno dei fotografi più apprezzati del panorama toscano, vincitore di premi e concorsi fotografici nazionali ed internazionali, tanto da essere insignito delle onorificenze AFI – BFI- EFIAF.
Presidente del Fotoclub Collesalvetti BFI, è anche l’unico socio fondatore rimasto dal 1982, anno di fondazione.
Martino è specializzato nella fotografia d’architettura e paesaggi: il suo “occhio del fotografo” riesce a cogliere particolari, accostamenti di colore e dettagli che rendono le sue opere uniche e dallo stile inconfondibile.
Riportiamo di seguito uno stralcio dell’intervista fatta in occasione dei 35 anni del Fotoclub Collesalvetti BFI:
[La passione per la fotografia] (ndr) c’è sempre stata. La scintilla durante una vacanza che feci nel ’72 sulle Dolomiti. Io non avevo macchina fotografica, ma un mio amico sì. C’erano dei paesaggi straordinari, era la prima volta che ci andavo, così stavo in continuazione a chiedergli perché non faceva foto a questo e a quello scenario. Lui mi rispondeva: “ne ho già fatta una…”. E io controbattevo: “Ma come ne hai già fatta una?! Non lo vedi, che spettacolo?! Eravamo a Cortina d’Ampezzo; entrai in un negozio e comprai la mia prima macchina, una Kodak Instamatic a cartuccia. La pagai 10.000 lire all’epoca. Uscii dal negozio, dopo 10 minuti avevo già scattato 36 foto, mentre questo mio amico scattava una foto al giorno.
Perché avere una macchina fotografica non equivale ad essere bravi fotografi: occorre passione, dedizione studio e osservazione attenta del mondo che ci circonda. Tutte doti che accompagnano Martino e che possiamo apprezzare nelle sue fotografie.
E’ un’occasione da non perdere, vi aspettiamo numerosi!
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.
Manifestazione riconosciuta FIAF M73-2025.
Lascia un commento